4 aspetti che dovrebbero essere previsti dal tuo fotografo di matrimonio

Avete trovato il vostro “prescelto”, avete celebrato il rito civile e avete iniziato a pianificare le nozze, perciò avete fatto il vostro „dovere” e avete consultato più fotografi. Adesso che avete trovato il vostro “prescelto” fotografo, che pensate di essere la scelta giusta per fotografare il vostro matrimonio (fotografare tuo matrimonio/photograph your wedding). Congratulazioni! Prima di firmare il contratto, Cristi Sebastian desidera offrirvi alcuni consigli riguardanti gli elementi chiave che dovreste assicurarvi che siano inclusi nel contratto.

Qual è la durata del servizio foto nel giorno del matrimonio?

La maggior parte dei fotografi offre pacchetti che includono un certo numero di ore il giorno del matrimonio, ciò che consente alle persone di personalizzare il numero di ore per avere il fotografo a loro disposizione in base alle loro esigenze specifiche. Per esempio, un matrimonio con pochi invitati organizzato tipo brunch, in un’unica locazione, può richiedere fino a 4 ore, però un matrimonio più tradizionale, con una cerimonia ed un ricevimento in luoghi diversi può richiedere circa 8-10 ore (oppure di più). Quando siete in trattative con i fotografi, chiedetegli cosa vi suggeriscono in merito al numero di ore necessari per coprire la vostra giornata. Questo aspetto dovrebbe essere dettagliato anche nel vostro contratto, per evitare equivoci. Inoltre, dovrebbe esistere anche una clausola che specifichi il numero di ore supplementari (spesso denominate come “ore supplementari”) che saranno fatturate nonché la modalità di pagamento desiderata (Invieranno la fattura più tardi? Dovrete pagare il giorno del matrimonio ?).

Sei nella ricerca di un fotografo di matrimonio? Ti possiamo aiutare!

Siamo una squadra di fotografi e videografi consacrati ai servizi matrimoniali che offrono professionalità nel tutto percorso delle nozze.

Richiedi il preventivo

Quanti album e che altre cose materiali riceverò?
Chiedete semplicemente cosa riceverete per l’importo pagato al fotografo? Prestare attenzione a questa parte del contratto e fare tutte le domande necessarie in caso di incertezze. Scegliendo anche i “negativi digitali” significa che è possibile stamparne le foto? Chi detiene i diritti d’autore e cosa significano tali diritti? Nel contratto dovrebbe essere indicato ciascun elemento ricevuto dal fotografo alla consegna, sia in forma digitale che fisica. Anche se il fotografo sceglie di offrire qualcosa in omaggio per ringraziare i suoi clienti per la preferenza accordatale (per esempio, un album per i genitori oppure delle foto stampate), sono informazioni che dovrebbero essere previste nel contratto.

Qual è il termine di consegna ?
Anche i tempi di attesa per ricevere il materiale fotografico ed altri album di matrimonio acquistate dal fotografo devono essere specificati nel contratto. Alcune volte, non verrà specificata una data precisa, in quanto la fotografia è un processo artistico, come anche il processo di editing. Tuttavia, dovrebbe esistere una stima realistica dell’intervallo di tempo necessario per vedere il prodotto finito. La cronologia varia in modo significativo da fotografo a fotografo, però i tempi standard nel settore sembrano essere compresi tra 4-6 settimane dopo il matrimonio. I fotografi che lavorano da soli possono aver bisogno di più tempo rispetto ai fotografi con assistenti o personale di editing. Assicuratevi di aver compreso e rispettato tali termini di consegna.

Quali sono i vostri diritti in caso di rinvio oppure annullamento del matrimonio?
Anche se non si tratta di un aspetto particolarmente piacevole di una conversazione relativa al giorno del matrimonio, è necessario capire cosa succede in caso di annullamento del servizio, se è stato pagato un anticipo (a volte chiamato „acconto” {caparra/retainer }). Probabilmente, perderete l’acconto e potrebbero esservi addebitati anche altri costi aggiuntivi. Poiché i giorni lavorativi sono “l’inventario” di qualsiasi fotografo, quando viene eseguita la prenotazione per un certo giorno, il loro tempo viene impegnato e di conseguenza si perde anche la possibilità di vendere tale giorno agli altri. D’altra parte, devono esserci anche dei vantaggi per voi, qualora il vostro fotografo annulla la prenotazione per colpa sua. Molto spesso questo accade a causa di una malattia improvvisa, ma ci possono essere anche situazioni più gravi. In qualsiasi contratto sottoscritto, entrambe le parti devono comprendere i rischi e le commissioni associate a tali rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRISTI SEBASTIAN
PHOTOGRAPHY



Iscriviti 
per ricevere 

il listino prezzi 

e 5% di sconto
INVIA
close-link
Vuoi ricevere il listino prezzi?