fbpx

Chi è il miglior fotografo di matrimonio?

Carissimi, il servizio foto di matrimonio offerto da un fotografo professionista non è un prodotto comprato dallo scaffale di un supermercato. Ci sono ancora persone che si lasciano guidare dal principio, “lì ho trovato di meno”. Metto il prodotto nel carrello e posso andare a casa. Sono convinto che non sia il budget quello che determina la scelta dei servizi più economici. Per quanto riguarda la domanda: “Chi è il miglior fotografo di matrimonio”, risponderò sempre con una domanda. “Chi è il miglior cliente che ha scelto tali servizi?”

Sei nella ricerca di un fotografo di matrimonio? Ti possiamo aiutare!

Siamo una squadra di fotografi e videografi consacrati ai servizi matrimoniali che offrono professionalità nel tutto percorso delle nozze.

Richiedi il preventivo

Per non creare confusione tra l’offerente ed il cliente, spiegherò il motivo per cui tale domanda non ha una risposta rilevante. Come in ogni segmento di mercato, la fotografia di matrimonio in Italia è suddivisa in tre categorie: i fotografi professionisti sono al massimo 60, i fotografi medi che sono al massimo 100 e l’ultima categoria, dei fotografi dilettanti che sono di oltre 2000. Tali categorie sono validi anche per la fotografia di matrimonio.

PRO
Sono al massimo 60 fotografi professionisti. Questa categoria di fotografi è costituita di solito da offerenti che si sono facilmente adattati ai cambiamenti subiti nel passato dalla fotografia di matrimonio. Questi sono i veri “artisti” che grazie alla loro passione sono riusciti ad ottenere risultati spettacolari. Le loro tariffe sono molto basse per i loro risultati e performance.

MEDIO
Sono al massimo 100 fotografi. Questa categoria è costituita di solito da fotografi che sono stati molto bravi nel campo tanto tempo fa e da coloro che sono limitati negli investimenti informativi. Per poterti ritrovare tra i professionisti, devi fare dei sacrifici. Dal mio punto di vista, tale categoria nonché quella dei fotografi dilettanti, non ha un futuro molto brillante, dato che viviamo in un mondo della velocità, di un sviluppo rapido.

DILETTANTE
Sono oltre 2000 fotografi. Purtroppo questa categoria dei dilettanti, è quella che contrassegna il settore delle fotografie di matrimonio. Tra l’altro è anche normale… La folla sarà sempre un opinionista significativo. Supponiamo di vivere a Como nella provincia di Como, dove la vita è molto dura. In questa zona le riprese fotografiche di un matrimonio sono considerate un lusso che le persone non si possono permettere. Oppure, per ottenere un prezzo molto basso, ricorrono a fotografi dilettanti.

Sono sempre del parere che ciascun offerente è il migliore nell’opinione di alcuni clienti. Le prestazioni non daranno mai luogo ad un incrocio tra queste categorie. Personalmente, rispetto tutti questi fotografi in quanto, indipendentemente dal motivo per cui svolgono il loro lavoro, desiderano fare qualcosa, per avere un mestiere. Il rispetto e la così detta concorrenza non deve sparire mai.
Riuscirai ad arrivare in alto quando comprenderai che dall’equazione del successo non deve mai mancare: il rispetto per i colleghi artisti e la comprensione per i clienti. Cosicché, alla domanda:

“Chi è il miglior fotografo di matrimonio?” non esiste una risposta solida.

Spero che questo articolo possa mettere un bel mattone a sostegno della fotografia di matrimonio in Italia e di determinare la gente a non buttare con pietre in coloro che sono a inizio strada. Dobbiamo tutti contribuire a rendere migliore questa arte!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *